Settembre, il capodanno degli Universitari

Settembre«Il settembre è il lunedì dell’anno»
– Tutti su Settembre

Settembre è una di quelle parole che, se la ripeti tante volte di seguito, non perde comunque di significato. La scuola comincia a settembre. Le ferie finiscono a settembre. Un sacco di serie tv ricominciano a settembre. A settembre si tirano fuori le scarpe chiuse, a settembre si rinnovano gli abbonamenti ai mezzi. Ma soprattutto, a settembre c’è la più bastarda delle sessioni d’esame. Quella che può essere una salvezza o una condanna. Quella che ti prefissi sempre di non dover fare. Quella che, mannaggia la miseria, è già arrivata e io mi sto ancora spalmando la crema solare protezione 50 perché sono ancora di un bianco lattiginoso e il sole mi brucia.

giphy

La mia estate è stata una di quelle tendenzialmente dimenticabili, in cui la cosa più estrema che ho fatto è stata andare ad un festival del cinema. Ho trascurato il vostro amato Universitales, ho recuperato serie televisive, ho cercato di terminare un trasloco iniziato l’estate scorsa. Tutte cose di cui, di base, non vi frega nulla, quindi andiamo avanti.

200

Non so come abbiate passato al vostra estate. Se su i libri o sulla spiaggia, o su i social a condividere fotografie dei libri sulla spiaggia. Di certo non a studiare sul serio. Perché nessuno studia sul serio con 30 gradi all’ombra. E’ scientificamente provato che è impossibile.

study-at-the-beach1
Ma chi vi crede.

Oh, Settembre. 

Non riesco a rimembrare un periodo della mia vita in cui pensare a Settembre non mi ha innescato tutta una serie di ansie.

Ma, troppo poco spesso, non si ragiona sulle aspettative del Settembre.

Settembre può essere un nuovo inizio. Una nuova scuola, un nuovo anno accademico (quello in cui ti riprometti di studiare sul serio, solitamente). Una nuova città, delle nuove persone. Dei nuovi corsi, dei nuovi progetti. Una rinascita febbricitante di tutte quelle anime andate in stand-by durante l’estate. Nuovi incontri, nuove possibilità, nuovi propositi. Rilassarsi è bello e necessario, la routine dell’estate di chi non fa grandi vacanze è confortante; l’estate è una camera stagna della quotidianità.
Ma volete mettere con l’entusiasmo di un nuovo inizio? Con l’emozione di nuove sfide?

Abbiate ansia, abbiate paura, fate gli esami se ve la sentite, e poi entrate in questo nuovo accademico con tenacia e curiosità.

Settembre è il capodanno degli universitari.

giphy1
Mi fomento veramente con poco.

 

Lascia un commento